Intercultura

Anno scolastico 2022/2023

È un gruppo che cerca di favorire la socializzazione tra i ragazzi di Paesi diversi e tra questi e i ragazzi italiani.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Commissione Intercultura dell’Istituto “A. Bassi” organizza un Percorso di Studio Assistito per studenti stranieri del biennio; il corso, gratuito, offre 20 ore per ogni quadrimestre  (10 incontri pomeridiani di 2 ore da novembre a gennaio e 10 da marzo a maggio).
Sono previsti gli insegnamenti delle materie trasversali (inglese, matematica, diritto, ecc…), ma è possibile richiedere l’aiuto in un’altra materia.

I docenti aiutano gli alunni a studiare, spiegando individualmente o a piccoli gruppi; è necessario che ogni studente porti il materiale occorrente.

In ciascun incontro sono presenti docenti titolari delle materie e studenti volontari del triennio con funzione di tutor.

Le studentesse e gli studenti vengono invitati a partecipare secondo alcuni criteri: l’anno di arrivo in Italia e la segnalazione del Consiglio di classe; naturalmente, la richiesta di partecipazione è libera.

Modalità di iscrizione:

Alle studentesse e agli studenti invitati viene consegnata una comunicazione ufficiale per la famiglia ed il calendario degli incontri con l’indicazione delle materie e delle date;

Gli studenti e le loro famiglie dovranno compilare la parte in cui si chiede di indicare a quali incontri si vuole partecipare oppure se non si parteciperà, e consegnarla alle docenti indicate sulla comunicazione.

Obiettivi

Aiutare nella conoscenza dell'organizzazione scolastica durante i primi giorni di scuola.

Raccogliere le indicazioni di eventuali problemi legati alle varie materie.

Sostenere nello studio le studentesse e gli studenti del primo biennio attraverso corsi pomeridiani gratuiti.

Prof.ssa Rossella Esposti

Le studentesse e gli studenti provenienti da altri Paesi